ELEZIONI POLITICHE - Comune di Arcene

ELEZIONI POLITICHE

Sono state indette le elezioni per il rinnovo dei componenti la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022 (decreto del Presidente della Repubblica nr. 97 del 21 luglio 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2022)

Gli ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO voteranno per corrispondenza mediante il plico che verrà loro inviato dal competente Consolato Italiano, al quale è buona cosa dare aggiornamento dell’eventuale cambio di indirizzo.

In ALTERNATIVA, gli iscritti AIRE che intendono votare in Italia devono inviare al proprio Consolato di riferimento – tassativamente entro il 31 luglio 2022 – domanda di opzione per il voto in Italia (si suggerisce di verificare le disposizioni pubblicate sul sito istituzionale del Consolato medesimo). Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare - presso i seggi elettorali in Italia - per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO: Gli elettori residenti nel Comune di Arcene che si trovino temporaneamente all’estero (per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) che intendano avvalersi della facoltà di votare all’estero per corrispondenza sono invitati a darne comunicazione al Comune medesimo entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto.

E’ consigliabile utilizzare il modulo disponibile, il quale, una volta compilato e sottoscritto, va inviato unitamente a copia f/r di valido documento di identità, a mezzo posta ordinaria info@comune.arcene.bg.it ovvero posta certificata protocollo@pec.comune.arcene.bg.it

Gli elettori RICOVERATI IN CASE DI RIPOSO o COMUNITA’ oppure DETENUTI possono votare presso il luogo di ricovero / degenza / detenzione, mediante compilazione di apposita dichiarazione che il Direttore del luogo di cura/detenzione farà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali.