SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE - Comune di Arcene

SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE

Caro concittadino,

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

È ora disponibile per tutti i cittadini del Comune di Arcene un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale”, per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento. Lo Sportello è raggiungibile dal sito web comunale al seguente link: https://sportellotelematico.comune.arcene.bg.it

Basta carta e burocrazia: lo Sportello Telematico Polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna, perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto-legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

• compilare in modo guidato qualunque istanza online
  • completare la procedura direttamente in Internet
  • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
  • effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA

La pratica presentata online attraverso lo Sportello Telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale permette al Comune di Arcene di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei. Gli Uffici Comunali di riferimento rimangono a disposizione dei cittadini nell’assistenza alla compilazione e all’invio delle pratiche on-line.

Tutte queste novità sono state presentate all’evento telematico del 24 settembre, disponibile per la visione al seguente link: https://www.youtube.com/user/Globogis

L’Assessore alla Cultura e Comunicazione

Lidia Tozzi