CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI - Comune di Arcene

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

Si informa che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 al corso di lingua italiana per stranieri organizzato dal Centro Provinciale Istruzione Adulti di Treviglio.

ISCRIZIONI: le iscrizioni si raccolgono nella Biblioteca “G. Ferrari” di Arcene a partire da venerdì 1 ottobre e terminano sabato 16 ottobre 2021. Ci si può iscrivere anche durante le ore di lezione il lunedì e il giovedì mattina.

DOCUMENTI: al momento dell’iscrizione si devono presentare i seguenti documenti obbligatori: carta di Identità o passaporto, permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo, codice fiscale.

INIZIO: mese di ottobre 2021

DESTINATARI: ragazzi (16 anni compiuti) e adulti residenti ad Arcene sia di recente immigrazione che abitanti da tempo in paese ma non in grado di utilizzare la lingua italiana nelle forme di comunicazione più importanti.

DURATA DEL CORSO: il corso dura fino a 100 ore. Le lezioni saranno svolte da un’insegnante specializzata con l’aiuto di insegnanti volontarie per interventi individualizzati.

GIORNI E ORARI: sono previsti due giorni il LUNEDI e il GIOVEDI dalle ore 9,30 alle ore 11,30. La scelta degli orari potrebbe cambiare a seconda della disponibilità dell’insegnante assegnata al corso.

NUMERO DEGLI ISCRITTI: il corso viene attivato con almeno 12-14 iscritti.

SEDE DEL CORSO: presso la biblioteca comunale “G. Ferrari” via Carducci, Arcene.

CERTIFICAZIONI: verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato corso. Si ricorda che per sostenere l’esame per il rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata, è necessaria la frequenza ad almeno 80 ore di lezione. Potranno fare l’esame gli iscritti che supereranno una prova di ammissione svolta con l’insegnante di classe.